Nissan presenta i piani del suo prototipo per Le Mans per l'auto da corsa elettrica più veloce del mondo

-- La Nissan ZEOD RC da 300 km/h sarà il banco di prova per le tecnologie elettriche

LE MANS, Francia, 21 giugno 2013 /PRNewswire/ -- Nissan presenta oggi l'eccezionale, innovativa ZEOD RC – l'auto da corsa elettrica più veloce del mondo, che raggiungerà velocità di oltre 300 km/h con tecnologia elettrica alla 24 Ore di Le Mans.

(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130621/HS35295-a)
(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130621/HS35295-b)

La ZEOD RC (acronimo di Zero Emission On Demand Racing Car, ovvero Auto da corsa con emissioni zero su richiesta) debutterà nel mondo delle corse alla 24 Ore di Le Mans del prossimo anno. Nissan, casa automobilistica leader nella produzione di veicoli elettrici su strada, testerà varianti delle tecnologie di trasmissione elettrica come parte del suo futuro ritorno alle gare LM P1 per contendersi la vittoria generale a Le Mans.

L'auto gareggerà per il 'Garage 56' dell'Automobile Club de l'Ouest, un'opportunità in più sulla griglia, per veicoli che fanno da trampolino di lancio per nuove tecnologie originali.

Gestito come programma di fabbrica completo Nissan/Nismo con spunti provenienti da Giappone, Europa e Stati Uniti, il team di design del programma ha a capo Ben Bowlby, recentemente nominato Direttore di Motorsport Innovation del marchio Nissan e precedentemente impegnato nel progetto Nissan DeltaWing.

Nissan oggi ha dato il via ad un aspetto unico del programma: i fan avranno la possibilità di scoprire la vettura nell'area pubblica del circuito di Le Mans. Nissan intende aprire il sipario ai fan, per fornire aggiornamenti continui attraverso le proprie collaborazioni con YouTube e il suo canale Nismo.TV.

"Nissan è leader mondiale nello sviluppo di tecnologia a emissioni zero del settore automobilistico, e la vettura Nissan ZEOD RC ci permetterà di sviluppare ulteriormente queste capacità usando la gara di resistenza più dura al mondo come banco di prova mobile per i nostri organi di trasmissione studiati per la LM P1", ha dichiarato Andy Palmer, Vicepresidente Esecutivo e membro del Comitato Esecutivo di Nissan Motor Company Limited.

"La Nissan ZEOD RC è l'evoluzione naturale dell'auto da strada Nissan LEAF e del prototipo da corsa LEAF RC. Le tecnologie sviluppate attraverso il programma saranno parte integrante delle future innovazioni per le auto da strada.

"Il programma è studiato per sviluppare diverse tecnologie al fine di valutare come possono essere usate per un futuro ritorno alla classe LM P1 di Nissan a Le Mans. Stiamo sondando diverse opzioni. Un'opzione a zero emissioni su richiesta, in cui il conducente può passare dalla trasmissione elettrica a quella a benzina e viceversa, è una direzione da intraprendere per il futuro delle auto da strada, quindi verrà testata in aggiunta alla trasmissione puramente elettrica e ad altre nuove tecnologie".

Lanciata nel 2010, la Nissan LEAF è diventata l'auto più venduta tra quelle esclusivamente elettriche. La Leaf ha vinto il premio Green Car Vision nel 2010, e nel 2011 è stata eletta auto europea dell'anno e auto mondiale dell'anno, ed è stata anche auto dell'anno in Giappone per gli anni 2011–2012.

Nissan ha lanciato la Nissan LEAF RC nel 2011: un'auto da corsa alimentata dallo stesso motore elettrico da 107 CV usato per l'auto da strada.

Seppure l'attuale tecnologia a batteria non fornisca un accumulo di energia sufficiente per far correre un prototipo 100% elettrico a Le Mans, il progettista della Nissan ZEOD RC Ben Bowlby ritiene che lo sviluppo dell'auto sarà un passo importante nell'elettrificazione degli sport motoristici.

Bowlby ha dichiarato: "Un'auto come questa diventa un banco di prova estremamente interessante per quelle che potrebbero essere opzioni molto efficaci per le auto da strada. Per tutto il 2014 testeremo diverse trasmissioni in un programma di prova intensivo."

"Nissan è leader nella tecnologia di veicoli elettrici da strada, e ora vogliamo trasferire la nostra esperienza e utilizzarne il know-how per lo sviluppo di una nuova auto da corsa".

Immagini ad alta risoluzione sono scaricabili con un clic: http://cl.ly/470g0y0m1b37
Fare clic per scaricare la cartella stampa: http://cl.ly/0u1X0Y2q360K

SOURCE Nissan



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.