PR Newswire: news distribution, targeting and monitoring
2014

Northrop Grumman consegna la fusoliera centrale per il primo esemplare di F-35 Lightning II italiano, promuovendo una maggiore partecipazione internazionale al programma

Share with Twitter Share with LinkedIn

PALMDALE, California, 23 luglio 2013 /PRNewswire/ -- Il 12 luglio, la Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) ha consegnato la fusoliera centrale del primo F-35 Lightning II italiano al nuovo impianto per l'Assemblaggio Finale e la Verifica (Final Assembly and Check Out - FACO) presso la base aerea italiana di Cameri. Grazie a questa consegna puntuale alla Lockheed Martin, verrà effettuato il primo assemblaggio di un velivolo F-35 presso l'impianto FACO e aumenterà la partecipazione internazionale al programma F-35.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20121024/LA98563LOGO)

Le foto che accompagnano questo comunicato sono visibili al sito http://media.globenewswire.com/noc/mediagallery.html?pkgid=20016.

La fusoliera centrale AL-1 verrà integrata in una variante dell'F35 a decollo e atterraggio convenzionale, ed è la prima delle 90 sezioni centrali della fusoliera che saranno consegnate alla  FACO per l'assemblaggio dei velivoli in Italia.

"Abbiamo iniziato a lavorare alla fusoliera AL-1 nel settembre 2012, data in cui fu introdotta nella nostra Integrated Assembly Line [IAL] del nostro stabilimento di Palmdale," ha dichiarato Michelle Scarpella, vice presidente del programma F-35 per Northrop Grumman. "Questa, che è la centoquindicesima fusoliera centrale da noi realizzata a Palmdale, segna un'altra pietra miliare del programma F-35, di cui continuiamo a promuovere la partecipazione internazionale."

La linea IAL massimizza l'uso della robotica e dell'automazione, offrendo maggiori capacità di assemblaggio e rispettando le tolleranze dimensionali, il che non è facilmente ottenibile con i metodi manuali. La IAL ha un'importanza fondamentale nella produzione della fusoliera centrale dell'F-35 e nell'aumentare la convenienza, la qualità e l'efficienza del programma. Attualmente, vi sono 35 fusoliere centrali in produzione alla IAL, alcune delle quali sono destinate all'Australia e altre, aggiuntive, all'Italia; alcuni pezzi sono già stati consegnati a Fort Worth per l'assemblaggio finale e la consegna ai Paesi Bassi e al Regno Unito.

Dislocato su una superficie di 101 acri (40 ettari) in Piemonte, Italia, lo stabilimento FACO di Cameri sarà un centro unico nel suo genere in Europa. Con 22 edifici, un milione di piedi quadrati (93.000 metri quadrati) di aree di lavoro coperte, 11 linee per l'assemblaggio finale  – quattro delle quali sono attrezzate per l'uso di un innovativo sistema di sollevamento e assemblaggio elettronico (Electronic Mate and Assembly System) – e cinque piattaforme di manutenzione, riparazione, revisione e aggiornamento, la FACO di Cameri ha tutte le caratteristiche per diventare il nuovo centro dell'industria aerospaziale italiana.

Quale membro principale del team del programma F-35 coordinato da Lockheed Martin, Northrop Grumman svolge una gran parte del lavoro di sviluppo e produzione dell'aereo. Oltre a realizzare la fusoliera centrale dell'F-35, Northrop Grumman ha progettato e produce il radar del velivolo e altri equipaggiamenti elettronici chiave, inclusi i sotto sistemi elettro-ottici e di comunicazione, di navigazione e di identificazione. Inoltre,Northrop Grumman si occupa dello sviluppo dei sistemi di missione e del software di pianificazione delle missioni, dello sviluppo da parte del team di soluzioni software per la formazione dei piloti e degli addetti alla manutenzione, e gestisce l'uso, il supporto e il mantenimento delle tecnologie di basso potere di rilevamento da parte del team. Nel 2012, l'azienda ha consegnato 32 fusoliere centrali e per il 2013 si appresta a superare i quantitativi consegnati nel 2012.

Northrop Grumman è una società globale leader nel settore della sicurezza che offre soluzioni, sistemi e prodotti innovativi nei settori dei sistemi aerei senza pilota, della cibersicurezza, delle soluzioni C4ISR, della logistica e della modernizzazione, a enti statali e clienti commerciali nel mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.northropgrumman.com.

SOURCE Northrop Grumman Corporation



RELATED LINKS
http://www.northropgrumman.com

Featured Video

Journalists and Bloggers

Visit PR Newswire for Journalists for releases, photos, ProfNet experts, and customized feeds just for Media.

View and download archived video content distributed by MultiVu on The Digital Center.

Share with Twitter Share with LinkedIn
 

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

 
 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

 
 

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.

 

Online Member Center

Not a Member?
Click Here to Join
Login
Search News Releases
Advanced Search
Search
  1. PR Newswire Services
  2. Knowledge Center
  3. Browse News Releases
  4. Contact PR Newswire
  5. Send a News Release