Northrop Grumman fornirà il sistema per la misura di assetto e direzione agli elicotteri della Guardia di Finanza italiana

POMEZIA, Italia, 25 luglio 2013 /PRNewswire/ -- Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) è stata selezionata da AgustaWestland, una società del gruppo Finmeccanica, come fornitore del sistema per la misura di assetto e direzione (Attitude Heading Reference System - AHRS) per la flotta di elicotteri Agusta-Bell 412 della Guarda di Finanza, un ramo speciale del Corpo di Polizia italiano.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20121024/LA98563LOGO)

La foto che accompagna questo comunicato è visibile al sito http://media.globenewswire.com/noc/mediagallery.html?pkgid=20040.

Il sensore inerziale AHRS fornisce informazioni sull'assetto, la rotta e le dinamiche di volo ai display della cabina di pilotaggio, ai comandi di volo, all'antenna del radar meteorologico e ad altri sistemi dell'elicottero.

In base al contratto, del valore di 1,4 milioni di euro (1,8 milioni di dollari), Northrop Grumman Italia equipaggerà gli elicotteri AB-412 con il sistema LISA-200W AHRS, che sostituirà il sistema LISA-4000. LISA-200W può essere facilmente incorporato, con un impatto minimo, nel sistema avionico dell'elicottero, e questo lo rende una soluzione superiore dal lato tecnico ed economico.  

"Il sistema LISA-200W utilizza la recentissima tecnologia di giroscopio a fibre ottiche, che consente migliori prestazioni e funzionalità, il che lo rende ideale per i velivoli riadattati e ammodernati," ha affermato Marco Clochiatti, amministratore delegato e direttore generale di Northrop Grumman Italia. "Inoltre, dopo essere stati usati per oltre 20 anni sulla piattaforma AB-412. i nostri prodotti hanno già dimostrato di offrire alte prestazioni, e questo rafforza ulteriormente la nostra leadership nel settore della navigazione aerea sui mercati internazionali."

Il sistema LISA-200W AHRS è un sistema di riferimento della rotta e della direzione su un giroscopio leggero a fibre ottiche che misura il beccheggio e il rollio, la rotta magnetica e il turn rate di un velivolo. La disponibilità di più interfacce digitali e analogiche, insieme all'alta affidabilità e facilità di manutenzione rendono LISA-200W un sistema molto apprezzato nel settore delle nuove piattaforme e del mercato dei velivoli riadattati. La sua architettura modulare offre maggiore flessibilità e consente di soddisfare più esigenze. Il sistema incorpora funzionalità avanzate di aggiornamento ed elaborazione dati ad alta velocità, al fine di soddisfare i rigorosi requisiti di un sistema di controllo fly-by-wire con quadrupla installazione ridondante.

LISA-200W fa parte della famiglia di prodotti LISA-200, che vanta oltre 4.000 sistemi commercializzati in tutto il mondo, inclusa una configurazione con ricevitore GPS integrato, che offre una funzione di navigazione estremamente accurata.

Northrop Grumman è una società globale leader nel settore della sicurezza che offre soluzioni, sistemi e prodotti innovativi nei settori dei sistemi aerei senza pilota, della cibersicurezza, delle soluzioni C4ISR, della logistica e della modernizzazione, a enti statali e clienti commerciali nel mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.northropgrumman.com for more information.

SOURCE Northrop Grumman Corporation



RELATED LINKS
http://www.northropgrumman.com

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.