Owens Corning si allea con BASF e TenCate nella produzione di compositi termoplastici per auto

- Tre aziende leader insieme per consentire la produzione di vetture più leggere, forti, resistenti ed ecologiche

TOLEDO, Ohio, 14 marzo 2013 /PRNewswire/ -- Owens Corning (NYSE: OC), il maggiore produttore mondiale di rinforzi in fibra di vetro per sistemi compositi, annuncia ufficialmente la propria partecipazione in un'alleanza strategica con BASF e TenCate Advanced Composites, stretta al fine di sviluppare soluzioni ottimali nel campo dei compositi termoplastici per la produzione automobilistica di massa.  

Secondo il Presidente del gruppo Owens Corning Group, Arnaud Genis, "Il settore automobilistico ha sempre più urgente bisogno di avere a disposizione prodotti più leggeri, più forti e con minore impatto ambientale. Attualmente, le soluzioni in fibra di vetro non vengono sfruttate appieno ma mettendo insieme il talento e le risorse di Owens Corning, BASF e TenCate – tutti leaders del settore – riusciremo a diminuire in modo significativo il peso dei materiali e proporre tempestivamente ai clienti soluzioni ottimali caratterizzate da un design qualitativo e strutturale di massimo livello."

Alleanza strategica

Nell'ambito dell'alleanza:

  • BASF metterà a disposizione un ricco bagaglio di conoscenze nella produzione e formulazione di resine termoplastiche,
  • TenCate Advanced Composites apporterà le proprie competenze nella fabbricazione di compositi, e
  • Owens Corning metterà a disposizione la tecnologia per sviluppare tessuti e rinforzi in fibra di vetro su misura e di estrema qualità.  

"La drastica riduzione dei costi di lavorazione avrà un ruolo fondamentale nel determinare il successo dei materiali compositi nella costruzione di elementi leggeri destinati al settore dell'auto" spiega Dr. Martin Jung, Responsabile del reparto Structural Materials Research e portavoce di BASF Research per il settore dell'auto. Jung aggiunge: "I compositi termoplastici rinforzati con fibra in continuo, come i nastri e i laminati utilizzati nei processi di termoformatura, hanno ampio potenziale di impiego nelle parti strutturali e ora la nostra alleanza con Owens Corning e TenCate ci permetterà di svilupparli al meglio."

Dave Clark, Global Group Director di TenCate Advanced Composites, afferma: "L'alleanza tra Owens Corning, BASF e TenCate mette a disposizione le fibre di vetro, le resine e i preimpregnati termoplastici della migliore qualità, tutti elementi essenziali per incrementare la potenza innovativa del settore e per costruire un affidabile sistema di fornitura di compositi per auto."  

Gli standard mondiali in tema di emissioni richiedono la produzione di auto che pur conservando resistenza e durevolezza siano sempre più leggere. I compositi plastici con rinforzi in fibra pesano dal 30 al 50% in meno rispetto alle loro controparti in metallo, contribuendo a migliorare l'efficienza del carburante e ridurre i costi per i consumatori. La lavorazione termoplastica riduce drasticamente i tempi del ciclo di produzione, oltre a dar vita a prodotti riciclabili e dalla durata in magazzino illimitata.

Owens Corning (NYSE: OC) è un leader mondiale nei materiali per edilizia privata e commerciale, nei rinforzi in fibra di vetro e nelle soluzioni per sistemi compositi. Società Fortune® 500 da 58 anni, Owens Corning propone soluzioni mirate a promuovere la sostenibilità, ad avere un impatto sui mercati e a migliorare la vita delle persone. Owens Corning, che nel 2013 festeggerà il suo 75esimo anniversario, ha dimostrato la propria leadership nel mercato della tecnologia in fibra di vetro con vendite pari a 5,2 miliardi di dollari nel 2012 e con i suoi 15.000 dipendenti in 27 paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.owenscorning.com.

TenCate Advanced Composites è una società leader nello sviluppo e nella produzione di compositi preimpregnati termoplastici e termoindurenti destinati a vari settori. I suoi prodotti sono integrati in automobili, apparecchiature mediche e numerose altre applicazioni. TenCate Advanced Composites ha strutture produttive e uffici in Nord America, Europa e Asia. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.tencateadvancedcomposites.com

Royal Ten Cate (TenCate) è una multinazionale che sviluppa e produce materiali funzionali dalle caratteristiche altamente distintive grazie all'integrazione tra tecnologie tessili, processi chimici e tecnologie dei materiali. I prodotti TenCate sono commercializzati in tutto il mondo. I sistemi e i materiali TenCate si suddividono in quattro aree di applicazione: sicurezza e protezione, spaziale e aerospaziale, infrastrutture e ambiente, sport e tempo libero. TenCate occupa posizioni di punta nel settore dei tessuti protettivi, dei compositi per i settori spaziale e aerospaziale, dell'antibalistica, dei geosintetici e dell'erba sintetica. TenCate è quotata al NYSE Euronext (AMX). Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.tencate.com

About BASF
BASF è la società chimica per eccellenza: "The Chemical Company". La sua gamma comprende prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci e petrolio e gas. BASF unisce ai propri successi economici, responsabilità sociale e tutela dell'ambiente. Attraverso la ricerca scientifica e l'innovazione aiuta i clienti di ogni settore industriale a soddisfare, oggi e in futuro, i bisogni della società. I prodotti e le soluzioni BASF contribuiscono a salvaguardare le risorse, ad assicurare un'alimentazione sana e a migliorare la qualità della vita. BASF ha riassunto il suo contributo nell'obiettivo strategico: la chimica per un futuro sostenibile. Nel 2012 BASF ha registrato un fatturato di circa 78,7 miliardi di Euro con un organico di oltre 113.000 collaboratori. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN). Ulteriori informazioni su BASF sono disponibili su Internet all'indirizzo www.basf.com.

SOURCE Owens Corning



RELATED LINKS
http://www.owenscorning.com

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.