Primi impianti italiani dell'alfapump system, prodotti da Sequana Medical, all'Università di Modena e Reggio Emilia

ZURIGO, March 13, 2013 /PRNewswire/ --

Innovativa tecnologia di un'azienda svizzera per il trattamento dell'ascite refrattaria che riduce la necessità di grandi volumi di paracentesi

Sequana Medical ha il piacere di annunciare che il Prof. Giorgio Enrico Gerunda, dell'Università di Modena e Reggio Emillia, ha trattato i primi due pazienti in Italia con l'alfapump system.

L'alfapump system è una pompa a batteria completamente impiantabile, progettata per rimuovere l'eccesso di fluido addominale, noto come ascite, che si genera in pazienti affetti da malattia epatica avanzata.

Il trattamento standard per l'ascite refrattaria (ascite che non risponde ai farmaci o ad una dieta iposodica) è la paracentesi, una procedura invasiva in cui si drena, per alcune ore, l'ascite attraverso un grosso ago inserito nell'addome. Tuttavia, la paracentesi deve essere ripetuta frequentemente, di solito ogni 7-10 giorni.

"Questo sistema applica una tecnologia estremamente interessante: è molto semplice e rapida da impiantare, la degenza è ridotta a due tre giorni e garantisce fin da subito un deflusso costante e controllato del liquido ascitico in vescica. I pazienti con un fastidio minimo, possono godere di un miglioramento significativo della qualità di vita, in modo particolare perché possono evitare di recarsi in ospedale settimanalmente o mensilmente per sottoporsi a paracentesi evacuative," ha commentato il Prof. Giorgio Enrico Gerunda, direttore del centro Trapianti di Modena.  

L'alfapump system evita ai pazienti il disagio dovuto all'accumulo cronico di ascite. Alcuni di loro hanno riportato un aumento dell'appetito con un miglioramento significativo dell'alimentazione, aspetto questo fondamentale per la gestione della loro patologia di base.

"Siamo lieti di poter lavorare con l'Università di Modena e Reggio Emilia", ha dichiarato Noel L. Johnson, Ph.D, Presidente e CEO di Sequana Medical. "I benefici dell'alfapump system interessano i pazienti, i medici e il sistema sanitario, e ha le potenzialità per diventare il nuovo standard di cura per la gestione dell'ascite refrattaria."

Sequana Medical:

E' stata fondata nel 2006, Sequana Medical AG è un'azienda svizzera di dispositivi medici sostenuta da NeoMed Management, VI Partners, Biomed Invest, Capricorn Health Tech and Entrepreneur's Fund, dedicata a migliorare la vita dei pazienti attraverso innovative tecnologie per la gestione del sovraccarico di flussi in pazienti che sono affetti da malattie del fegato, cancro e insufficienza cardiaca.

Sequana Medical
Emily Woodward, Marketing Manager
E-Mail: Emily.woodward@sequanamedical.com
Tel.: +41-44-403-55-21

SOURCE Sequana Medical AG



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.