2014

Quantità fino al 10% di bioplastica non influiscono sulle proprietà meccaniche dei materiali riciclati

BERLINO, January 20, 2014 /PRNewswire/ --

Quantità fino al 10% di bioplastica mescolata a materie plastiche convenzionali nei flussi di riciclo di materiali post-consumo non provocano alcun impatto, o comunque un impatto molto trascurabile, sulle prestazioni meccaniche dei materiali riciclati. Tale è il risultato principale di un meta-studio pubblicato da European Bioplastics.

Le bioplastiche provengono da fonti rinnovabili, sono biodegradabili oppure hanno entrambe le caratteristiche. Gli imballaggi provenienti da fonti rinnovabili sono chimicamente identici alle loro controparti convenzionali e sono facili da gestire nei flussi di riciclo. Le materie plastiche biodegradabili sono progettate per essere riciclate in modo biologico e pertanto dovrebbero seguire una modalità di raccolta differenziata. Le confezioni biodegradabili sono contrassegnate da un simbolo, come il logo Seedling (una piantina).

Nell'eventualità che le materie plastiche biodegradabili finissero nei flussi di riciclo, le prevalenti tecnologie di differenziazione sono in grado di separarle creando poco scarto.

"Gli studi e le prove sul campo hanno dimostrato che nell'eventualità che una piccola quantità di plastiche biodegradabili finisse nel flusso di riciclo dei PE, ciò non avrebbe in alcun modo un impatto negativo sulla qualità del flusso di riciclo", ha spiegato François de Bie, Presidente di European Bioplastics. "Le quantità che rimangono sono più facili da gestire degli altri rifiuti provenienti dal riciclo del polietilene (PE), come nel caso del polistirolo o del polipropilene."

Studi indipendenti dell'Istituto per le Bioplastiche e i Biocompositi (Università delle Arti e delle Scienze Applicate di Hannover), del Consorzio Nazionale Imballaggi italiano (CONAI) e dell'azienda BIOTEC lo hanno dimostrato fino ad una quota del 10 per cento di materie plastiche biodegradabili nel flusso di riciclo.

Meta-studio: "The behaviour of bioplastic films in mechanical recycling streams" (Il comportamento degli imballaggi bioplastici nei flussi di riciclo meccanico)

http://ots.de/vCSn9

European Bioplastics è un'associazione che rappresenta gli interessi del settore bioplastico in Europa lungo l'intera catena di valore. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.european-bioplastics.org

Contatto per la stampa:                                                  

Kristy-Barbara Lange, Head of Communications, European Bioplastics, Marienstr. 19/20, 10117 Berlin,

Tel: +49(0)30-28482-356,  Fax: +49(0)30-284-82-359, press@european-bioplastics.org

SOURCE European Bioplastics




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.