Soitec completa la fornitura di 5 MW di fotovoltaico a concentrazione in Italia

BERNIN, Francia, October 11, 2012 /PRNewswire/ --

Soitec (Euronext), leader mondiale nello sviluppo e produzione di materiali semiconduttori rivoluzionari, a servizio dell'industria elettronica ed energetica, ha completato la fornitura per un totale di 5 megawatt* (MW) dei propri sistemi fotovoltaici a concentrazione (CPV) Concentrix™, nell'ambito di sette impianti fotovoltaici installati in Italia. L'ultima notizia sulle vendite di Soitec segue l'annuncio fatto a giugno circa la realizzazione di un impianto ad energia solare nella provincia di Catania, in Sicilia. Con l'ultima fornitura, a favore di vari clienti, il totale degli impianti a concentrazione Soitec installati nel mondo sale ad oltre 10 MW.

"La nostra collaudata tecnologia CPV garantisce la più alta efficienza di generazione elettrica dal sole, incontrando le aspettative del mercato fotovoltaico italiano," ha dichiarato José Beriot, Vice President Solar Projects Development della divisione energia solare di Soitec. "L'alta qualità dei moduli CPV Soitec, ben percepita in Italia, e l'attenzione al cliente assicurata dal nostro ufficio di Roma, nello sviluppo di nuove opportunità di business, stanno dando impulso al crescente mercato per le rinnovabili in Italia".

"Abbiamo preso l'impegno di un'offerta competitiva per l'Italia e stiamo progressivamente integrando le attività con l'economia locale" ha aggiunto Bériot. "La capacità e la catena industriale di Soitec in Europa, con lo stabilimento completamente automatizzato per la produzione dei moduli fotovoltaici a Friburgo, in Germania, si sono dimostrate uno strumento affidabile e allo stesso tempo flessibile nell'assicurare competitività e sicurezza della fornitura in Europa".

La tecnologia CPV di Soitec coniuga la più alta efficienza nell'industria fotovoltaica per la produzione di energia, con valori fino al 30%, ai bassi costi di installazione e manutenzione, divenendo così la soluzione con il miglior rapporto costi-benefici per la produzione energetica su larga scala in regioni, come l'Italia, che presentano un elevato livello di radiazione normale diretta (DNI). Mediante l'utilizzo di elementi ottici ad alte prestazioni, di celle ad alta efficienza e di un sistema di puntamento del sole ad alta precisione che assicura la massimizzazione dell'energia generata, i sistemi CPV di Soitec forniscono vantaggi specifici e non riscontrabili con altre soluzioni tecnologiche esistenti. Ognuno degli inseguitori solari a concentrazione fornisce una curva di produzione dell'energia elevata e costante, che meglio risponde ai picchi di consumo, il che costituisce un vantaggio fondamentale per i produttori. L'efficienza del sistema non diminuisce all'aumentare della temperatura, offre un'elevata stabilità nel lungo periodo e risulta particolarmente sostenibile dal punto di vista ambientale.

*3,3MWp sono riconosciuti come ricavi nel secondo quadrimestre

Informazioni su Soitec

Soitec è un'azienda di produzione internazionale, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di rivoluzionari materiali semiconduttori, alla frontiera delle più interessanti sfide per il futuro dell'elettronica e dell'energia. I prodotti Soitec comprendono substrati per la microelettronica (in particolare SOI: Silicon-on-Insulator) e sistemi fotovoltaici a concentrazione (CPV). Le tecnologie di punta dell'aziendasono Smart Cut™, Smart Stacking™ e Concentrix™, così come le competenze nel settore dell'epitassia. Le applicazioni comprendono l'elettronica di consumo e mobile, le soluzioni IT basate sulla microelettronica, le telecomunicazioni, l'elettronica per il settore automobilistico, i prodotti per l'illuminazione e gli impianti solari su larga scala. Soitec dispone di impianti di produzione e centri di ricerca e sviluppo in Francia, Singapore, Germania e negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni, visitare: http://www.soitec.com.

    
Contatto media internazionale
Camille Darnaud-Dufour (trade)
+33-(0)6-79-49-51-43
camille.darnaud-dufour@soitec.com]com

Marylen Schmidt (business)
+33-(0)4-76-92-87-83
marylen.schmidt@soitec.com

Relazioni con gli investitori
Olivier Brice
+33-(0)4-76-92-93-80
olivier.brice@soitec.com

 

SOURCE Soitec




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.