PR Newswire: news distribution, targeting and monitoring
2014

Supermicro® 1U 4x GPU SuperServer® raggiunge i vertici della classifica Green500 con il supercomputer TSUBAME-KFC, sviluppato dal Tokyo Institute of Technology GSIC

Share with Twitter Share with LinkedIn

- TSUBAME-KFC sfonda la barriera dei 4 GFLOP per watt e diventa il supercomputer più efficiente dal punto di vista energetico al mondo

TOKYO, 3 dicembre 2013 /PRNewswire/ -- Super Micro Computer, Inc. (NASDAQ: SMCI), leader globale per server ad alta efficacia e prestazioni elevate, tecnologia per lo storage e green computing offre la proposta più ricca e varia nel settore dei server HPC ad alta densità ed efficacia energetica, creati per i supercomputer più efficienti del mondo. Il ventaglio di soluzioni offerte spazia dai superserver 1U 4x GPU ad alta densità ai modelli FatTwin™ 4U a 2 nodi e 12x GPU (SYS-F647G2-FT+), fino all'avanzata architettura 4U con zone di raffreddamento per la CPU/GPU separate e flusso d'aria ottimizzato e supporto di due CPU da 150 W, 8 GPU da 300 W, 24 slot DIMM e scheda doppia 10GbE (SYS-4027GR-TRT). Le soluzioni di supercomputing ad alto risparmio energetico Supermicro sono disponibili in molteplici configurazioni, per qualunque tipo di combinazione energia/prestazioni su piattaforme 1U, 2U, 3U, 4U/Tower, SuperBlade® e 6U MicroBlade.

(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20131203/AQ26400)

"Supermicro è orgogliosa di contribuire con la propria competenza tecnologica e con la progettazione di server a risparmio energetico allo sviluppo di progetti di supercomputing ecologici in tutto il mondo" ha affermato Charles Liang, Presidente e CEO di Supermicro. "La prima posizione raggiunta nella classifica Green500 da TSUBAME-KFC evidenzia l'efficacia del SuperServer 1U con 4 GPU nell'ottimizzazione della densità e delle prestazioni informatiche per watt e centimetri quadrati. Gli sforzi collaborativi che caratterizzano il settore del supercomputing avranno un impatto duraturo sulle prossime generazioni, e il riconoscimento da parte della classifica Green500 ci stimola adesso ad andare avanti, alla ricerca di formule che contribuiscano in modo sempre più efficace a ridurre il TCO dei nostri clienti e a proteggere il nostro pianeta."

Supermicro celebra il primato nella classifica Green500 che la pone alla guida dei supercomputer più efficaci assieme a NEC Japan, NVIDIA, Tokyo Institute of Technology (TITECH) GSIC e Green Revolution Cooling. TSUBAME-KFC, sviluppato dal Professor Satoshi Matsuoka e TITECH, è un supercomputer ultra ecologico che impiega innovative tecnologie server per il risparmio energetico e l'alta prestazione, progettate per raggiungere la cifra record di 4,5 GFLOP per watt.

Configurazione di SuperServer® Supermicro 1U GPU (SYS-1027GR-TQF)

  • Processore 2x Intel® Xeon® E5-2620 v2
  • Acceleratori GPU 4x NVIDIA® Tesla® K20X
  • SDRAM da 64 GB DDR3-1600
  • SSD da 120 GB
  • FDR (56 Gbps) InfiniBand

"La questione energetica è ormai una preoccupazione sempre più pressante in tutto il mondo e il Giappone non sfugge a questa tendenza. Il nostro obiettivo è quindi minimizzare il consumo energetico, senza tuttavia sacrificare le prestazioni" ha dichiarato Kazuaki Iwamoto, General Manager dell'IT Platform Division presso NEC. "Per conformarsi a questo fine, TSUBAME-KFC fa leva su tecnologie all'avanguardia, avvalendosi degli acceleratori GPU a prestazioni elevate di NVIDIA, delle piattaforme server ad alta densità ed efficienza energetica di Supermicro e dell'innovativa ed ecologica soluzione rack per il raffreddamento di Green Revolution Cooling. Il primo posto della classifica Green500 dimostra che il supercomputing non si limita quindi a offrire elevate prestazioni, ma rappresenta un'arte nell'ottimizzare l'ingombro e l'utilizzo energetico."

"Siamo onorati dal riconoscimento di Green500 e stimolati per i risultati che TSUBAME-KFC ci porterà in futuro" ha detto Satoshi Matsuoka, Professore e Responsabile delle indagini del Tokyo Institute of Technology. "Il successo di questo progetto è il risultato di un'appassionata collaborazione tra NEC, NVIDIA, Supermicro e Green Revolution Computing. Assieme, abbiamo messo in evidenza le possibilità offerte dal futuro del supercomputing ecologico, in un percorso che ci avvicina alla prossima generazione di progetti Big Data e National Exascale."

"TSUBAME-KFC mette in risalto i vantaggi offerti dalla soluzione a immersione CarnotJet™ per la riduzione dei consumi di raffreddamento in installazioni HPC", ha commentato Christiaan Best, CEO e fondatore di Green Revolution Cooling. "Il primo posto della classifica Green500, in compagnia delle installazioni di supercomputing più importanti del mondo, testimonia i livelli di prestazione, competenza e precisione raggiunti da NEC e dagli altri partner del progetto. La proficua collaborazione con Supermicro va ormai avanti da tempo e non vediamo l'ora di offrire soluzioni supercomputing ancora più efficienti grazie alle nuove tecnologie server che il futuro ha in serbo per noi."

"La 14° edizione della Green500 coinvolge una serie di primati e tutti riguardano TSUBAME-KFC", ha detto Wu Feng di Green500. "Innanzi tutto, TSUBAME-KFC è il primo supercomputer ad avere superato la barriera dei 4 gigaflop per watt. Seconda cosa, TSUBAME-KFC ha conquistato i vertici dei sistemi informatici eterogenei, occupando le prime 10 posizioni della Green500. Infine, rispetto alle edizioni precedenti, il consumo energetico medio raggiunto dai sistemi misurati quest'anno da Green500 è precipitosamente crollato, migliorando ulteriormente l'aspetto ecologico della classifica. Sistemi eterogenei come TSUBAME-KFC contribuiscono enormemente a questo nuovo scenario."

Informazioni su Supermicro TSUBAME-KFC – http://www.supermicro.com/products/nfo/Green500.cfm
Soluzioni di supercomputer Supermicro ottimizzate per GPU – http://www.supermicro.com/GPU
TSUBAME-KFC si piazza la primo posto della classifica Green500 – http://www.green500.org/lists/green201311

Seguite Supermicro su Facebook e Twitter per ricevere tutte le informazioni aggiornate.

Informazioni su Super Micro Computer, Inc.
Supermicro® (NASDAQ: SMCI), leader globale nella tecnologia server ad alta efficacia e a prestazioni elevate, è fornitore mondiale di eccellenza di server avanzati Building Block Solutions® per data center, cloud computing, IT aziendale, hadoop/big data, HPC e sistemi integrati. Supermicro si impegna a proteggere l'ambiente tramite l'iniziativa "We Keep IT Green®" e offre ai propri clienti le soluzioni più ecologiche disponibili sul mercato.

Supermicro, SuperServer, FatTwin, SuperBlade, Building Block Solutions e We Keep IT Green sono marchi e/o marchi registrati di Super Micro Computer, Inc.

Tutti gli altri marchi, nomi e marchi di fabbrica sono proprietà dei rispettivi proprietari.

SMCI-F

SOURCE Super Micro Computer, Inc.



RELATED LINKS
http://www.supermicro.com

Featured Video

Journalists and Bloggers

Visit PR Newswire for Journalists for releases, photos, ProfNet experts, and customized feeds just for Media.

View and download archived video content distributed by MultiVu on The Digital Center.

Share with Twitter Share with LinkedIn
 

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

 
 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

 
 

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.

 

Online Member Center

Not a Member?
Click Here to Join
Login
Search News Releases
Advanced Search
Search
  1. PR Newswire Services
  2. Knowledge Center
  3. Browse News Releases
  4. Contact PR Newswire
  5. Send a News Release