TI Automotive si aggiudica il premio Automotive News PACE 2014 grazie alla tecnologia TAPT (Tank Advanced Process Technology) per la realizzazione di serbatoi di plastica

-- La nuova tecnologia TAPT parte dalle premesse del premiato processo SIB (Ship-in-a-Bottle) e lo rende ancora più flessibile grazie all'integrazione di componenti di impianti del carburante nell'assemblaggio dei serbatoi

-- Questo processo ad elevato grado di adattabilità consente di produrre molteplici tipologie di serbatoio nelle macchine per soffiaggio in uso, utilizzando il progetto di un unico set di matrici

-- Questo è il terzo Automotive News PACE Award conquistato da TI Automotive dal 2009

AUBURN HILLS, Michigan, 9 aprile 2014 /PRNewswire/ -- TI Automotive, fornitore leader globale di tecnologia per il deposito, l'erogazione e il trasporto di combustibili, si è aggiudicata l'Automotive News PACE Award 2014 per la rivoluzionaria tecnologia TAPT (Tank Advanced Process Technology) per la produzione di serbatoi di plastica.  

La tecnologia TAPT impiega un processo di produzione flessibile che rende possibile la realizzazione di molteplici modelli di serbatoi per tutti i tipi di sistemi di trasmissione: diesel, benzina, motore Flex, veicoli con emissioni molto basse (PZEV, Partial Zero Emissions Vehicles ) e ibridi, a partire dal progetto di un unico set di matrici di soffiaggio. In genere i produttori OEM si procurano i vari tipi di serbatoi per veicolo in base al tipo di motore o alle variazioni regionali. La tecnologia TAPT permette adesso di definire degli standard a livello globale di tutta la piattaforma veicolare.

Il nuovo processo di produzione è un ampliamento del serbatoio SIB (Ship-in-a-Bottle), che è valso a TI Automotive l'Automotive News PACE del 2009, in cui un gruppo di trasporto precaricato veniva inserito in un parison di plastica nella fase di soffiaggio. Il sistema SIB ha consentito di produrre il primo serbatoio di plastica a forma di sella a emissioni molto basse del mondo, tuttavia, l'uso di componenti dell'impianto del carburante era limitato solo ad alcune applicazioni, a causa del limite del processo di apertura del parison di plastica, pari a 25,5 cm (10 pollici).

Con la tecnologia TAPT, un parison preformato in plastica soffiata viene separato in due parti uguali e un robot provvede a inserire i componenti dell'impianto del carburante in aree designate del gruppo serbatoio, senza limiti di dimensione né di posizione. L'intero processo richiede meno di un minuto e usa il set di soffiaggio esistente, a cui viene aggiunto l'elemento chiave del meccanismo di presa nella fase di progettazione degli stampi.

"TI Automotive ha fatto passi da gigante nella produzione dei serbatoi di plastica. Questo premio è un importante riconoscimento del nostro impegno globale verso l'innovazione" ha dichiarato Bill Kozyra, CEO e Presidente di TI Automotive. "La tecnologia TAPT offre una sostanziale flessibilità nella progettazione dei veicoli. Siamo in grado di ottimizzare il posizionamento dei componenti, ridurre il peso, ridurre il rumore del liquido o incrementare la rigidità – a seconda delle applicazioni – e stabilire uno standard mondiale per le piattaforme dei veicoli globali."

Inoltre, la tecnologia TAPT consente di creare un serbatoio pressurizzato o rinforzato per applicazioni in veicoli di tipo ibrido, grazie a un processo di doppio stampaggio senza eguali. Durante la produzione, le strutture di rinforzo vengono inserite nel serbatoio, che mantiene così la forma e la pressione nelle condizioni operative del gruppo batterie del veicolo ibrido elettrico.

I serbatoi realizzati con la tecnologia TAPT sono attualmente in produzione per la Mercedes-Benz S-Class, mentre programmi addizionali sono in fase di sviluppo in Europa, America Settentrionale e Asia. Il lavoro di TI Automotive è riconosciuto da oltre 20 brevetti globali per fondamentali funzioni tecnologiche.

Questo è il terzo Automotive News PACE Award vinto dall'azienda negli ultimi sei anni. Oltre che per SIB, TI Automotive è stata premiata nel 2010 per la pompa di combustibile DCSS (Dual-Channel, Single-Stage).

Per ulteriori informazioni, visitare www.tiautomotive.com.

Informazioni su TI Automotive
Il marchio Fluid thinking™ rappresenta il pensiero fluido di TI Automotive. I produttori automobilistici del mondo si rivolgono a TI Automotive per ottenere soluzioni innovative nello sviluppo delle tecnologie di deposito e trasporto di combustibili.

Con 23.000 dipendenti dislocati in 130 stabilimenti e 29 paesi, il nostro punto di forza sta nella capacità di soddisfare in modo creativo le sempre più pressanti normative che regolano i consumi e le emissioni di carburante dell'industria automobilistica del domani.

SOURCE TI Automotive



RELATED LINKS
http://www.tiautomotive.com

More by this Source

Best of Content We Love 2014 


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.