Un anno di risultati finanziari e sociali positivi per Oikocredit

AMERSFOORT, Paesi Bassi, March 11, 2013 /PRNewswire/ --

Per l'esercizio annuale conclusosi il 31 dicembre 2012, Oikocredit, investitore sociale e cooperativa di livello mondiale, ha realizzato un altro anno di risultati positivi in ambito sociale e finanziario. Con 854 partner distribuiti in 67 Paesi, Oikocredit è rimasto fedele alla propria strategia concentrata su Africa, agricoltura e finanza inclusiva. Nel 2012, il totale dei prestiti approvati ha raggiunto livelli record, attestandosi a 234 milioni di euro, vale a dire, l'11% in più rispetto ai 211 milioni di euro dell'anno precedente. Di questi prestiti, le nuove partecipazioni ammontano a 12,5 milioni euro, portando il numero complessivo delle partecipazioni azionarie a 49.

Il flusso complessivo del capitale lordo, proveniente dai membri, sale a 60,9 milioni di euro, una crescita del 35% rispetto ai 45 milioni di euro del 2011. Nel 2012, hanno aderito a Oikocredit altri 3.000 nuovi investitori, per un totale di 48.000 in tutto il mondo. Gli investitori aderenti a Oikocredit condivideranno l'utile netto di 22,9 milioni di euro, con una proposta di dividendi per 10,5 milioni di euro. Data l'incertezza che regna sul mercato in molti Paesi, tutti i restanti utili verranno aggiunti alle riserve destinate a sostenere la missione sociale di Oikocredit.

Il portfolio di finanziamento per lo sviluppo è salito a 530 milioni di euro, il 2% in più rispetto ai 520 milioni di euro del 2011. Un dato, questo, inferiore al previsto, a causa dell'indebolimento dell'euro e delle perdite subite dallo stato indiano dell'Andhra Pradesh. Nonostante le sfide poste dal settore della microfinanza, Oikocredit ha ribadito il proprio impegno nella finanza inclusiva ed ha continuato a rivolgersi ad alcune specifiche aree del settore, come quelle del sovraindebitamento e delle pratiche tariffarie irresponsabili.

Impegno verso i clienti

Per tutto il 2012, Oikocredit ha confermato il proprio impegno volto a migliorare la gestione della performance sociale e il sostegno ai partner offerto tramite il rafforzamento della capacità. I bisogni e gli interessi dei clienti restano una priorità assoluta, attraverso lo sviluppo di programmi di mentoring dedicato alla performance sociale rivolti ai partner microfinanziari e altre iniziative di supporto. Nel corso dell'anno, Oikocredit ha anche aumentato la quota di fondi destinati al rafforzamento delle capacità, portandola a 2,7 milioni di euro e sostenendo oltre 90 iniziative, principalmente volte al settore agricolo.

Agricoltura al centro dell'attenzione

Poiché i piccoli agricoltori sono i soggetti economici più svantaggiati nel mondo, Oikocredit ha voluto mantenere l'agricoltura al centro dell'attenzione per tutto il 2012. Nel corso di tale anno, Oikocredit ha approvato nuovi prestiti per 25 milioni di euro a 38 partner agricoli. Al settore sono stati erogati complessivamente 35 milioni di euro, inclusi quelli a sostegno dell'agricoltura biologica e a quella di trasformazione. Nei prossimi anni, Oikocredit mira ad aumentare il proprio sostegno a questo settore.

Prospettiva 2013

Per tutto il 2013, Oikocredit continuerà a concentrare la propria attenzione su Africa, agricoltura e finanza inclusiva. Il programma di mentoring dedicato alla performance sociale verrà esteso a quattro nuovi Paesi, mentre l'accurata selezione di partner, in base a prestazioni sociali e performance finanziaria, resterà per Oikocredit una priorità assoluta.

Oikocredit è una delle maggiori fonti di finanziamento privato al mondo nel settore della microfinanza, e fornisce credito e capitale sociale, attraverso le istituzioni microfinanziarie dei Paesi in via di sviluppo, alle piccole imprese, e, direttamente, alle cooperative di settore, alle organizzazioni di commercio equo e alle medie e piccole imprese.

SOURCE Oikocredit




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.