Un innovativo sottotetto effetto "planetario"

BURSCHEID, Germania, May 6, 2013 /PRNewswire/ --

Johnson Controls sviluppa e fornisce un sottotetto con illuminazione LED, schienali del sedile posteriore e poggiatesta per la Opel ADAM

Il mondo del design di interni per auto è arrivato letteralmente alle stelle grazie alla collaborazione tra gli ingegneri e i disegnatori di Adam Opel AG con la società Johnson Controls: su richiesta, la nuova stella delle citycar, la Opel ADAM, è ora disponibile con un nuovissimo sottotetto nel quale i faretti LED brillano e creano un effetto "stellare". Questo optional è disponibile per il segmento delle superutilitarie Opel in Europa.

"In questo segmento si tratta di un'assoluta novità" spiega Han Hendriks, vice presidente Advanced Product Development Automotive Electronics & Interiors Johnson Controls, "il sottotetto stellare per autovetture è la dimostrazione della forza innovativa insita nella nostra società". La nuova citycar Opel ADAM si distingue per le sue caratteristiche prettamente lifestyle e per le possibilità quasi illimitate di personalizzazione. L'inserto integrato nel sottotetto consente ad esempio di scegliere tra cinque diversi rivestimenti in tessuto; la gamma di colori del sottotetto comprende tinte unite, foglie autunnali, una bandiera a scacchi e un disegno di nuvole su cielo blu. Ma le novità di questo modello denominato "Sky" non finiscono qui: su richiesta dell'acquirente, l'auto potrà essere dotata di 64 faretti LED che creano l'effetto di un "cielo stellato" e che riproducono quasi alla perfezione un limpido cielo notturno. Questo optional è disponibile anche per modelli monocolore.

Brillanti punti luminosi conquistano il firmamento automobilistico nel segmento delle superutilitarie
Le diverse dimensioni e il diverso grado di luminosità delle "stelle" del piccolo planetario mobile rafforzano l'effetto di un vero e proprio cielo notturno. "Abbiamo dato ai punti luminosi un disegno incisivo", spiega Han Hendriks, "con una chiara delimitazione tra il chiaro e lo scuro". L'illuminazione può essere accesa da fermo o anche durante la corsa ed è attenuabile per evitare di abbagliare il conducente. I comandi sono integrati in una consolle del sottotetto.

Un altro elemento positivo è l'estrema sottigliezza del sottotetto rispetto alla struttura del tetto (meno di 1 mm). Il nuovo firmamento automobilistico è quindi visibile solo quando viene acceso. Non si vedono aperture, rialzi o infossature sia che i faretti LED siano accesi sia che siano spenti. Anche il peso è relativamente minimo: è pari, cavi compresi, a soli 200 grammi. Inoltre il consumo elettrico di quattro watt non incide quasi per niente sull'impianto elettrico della piccola Opel ADAM (al confronto l'autoradio necessita di circa 60 watt).

Alla stregua della nuova piccola Opel, anche molte componenti vengono sviluppate e/o prodotte in Germania. Johnson Controls produce ad esempio tutte le varianti del sottotetto a Überherrn, nel Saarland, destinate agli stabilimenti Opel di Eisenach. La società di componentistica fornisce inoltre per la Opel ADAM i poggiatesta dei sedili anteriori e gli schienali dei sedili posteriori reclinabili 50/50, rinforzati con profili rollform e saldati a laser.

Il materiale per le illustrazioni è disponibile in forma digitale sul sito http://www.johnsoncontrols.it/media.

Picture is available via epa european pressphoto agency ( http://www.epa.eu/ ) and can be downloaded free of charge at: http://ots.de/VuuuU

Seguiteci su Twitter:

@JCseating

Johnson Controls

Johnson Controls è un'azienda leader nel campo della tecnologia diversificata e dell'industria a livello globale, con clienti in oltre 150 paesi. I nostri 168.000 dipendenti creano prodotti, servizi e soluzioni di qualità per ottimizzare i consumi d'energia e conseguire efficienze operative di edifici, batterie per auto al piombo-acido e batterie all'avanguardia per veicoli ibridi ed elettrici e sistemi di interni per autoveicoli. L'impegno verso la sostenibilità è stato dimostrato sin dalla fondazione dell'Azienda nel 1885, con l'invenzione del primo termostato elettrico per ambienti. Grazie alle nostre strategie di crescita e all'aumento della presenza nel mercato, manteniamo costante il nostro impegno di garantire il valore dell'investimento per gli azionisti e il successo dei clienti.

Johnson Controls Automotive Experience

Johnson Controls Automotive Experience è un'azienda leader a livello globale nella produzione di sedili, sistemi padiglione, pannelli porta, plance ed elettronica per automobili. Forniamo prodotti, tecnologie e soluzioni di advanced manufacturing che aiutano tutte le principali case automobilistiche nella diversificazione delle vetture che producono. Con oltre 240 stabilimenti in tutto il mondo, siamo sempre a fianco dei nostri Clienti che apprezzano il comfort e lo stile dei prodotti, dai singoli componenti alla gamma completa di soluzioni per interni, in oltre 50 milioni di veicoli.

Per maggiori dettagli rivolgersi a

Johnson Controls GmbH
Industriestraße 20-30
51399 Burscheid
Germania

Automotive Electronics & Interiors
Astrid Schafmeister
Tel.: +49-2174-65-3189
E-mail:astrid.schafmeister@jci.com

Automotive Seating
Oliver Herkert
Tel.: +49-2174-65-4348
E-mail: oliver.herkert@jci.com

Internet: http://www.johnsoncontrols.it


SOURCE Johnson Controls



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.