Una nuova analisi rileva un tasso inferiore di complicanze correlate agli elettrocateteri per il sistema S-ICD® di Boston Scientific rispetto agli elettrocateteri transvenosi

PARIGI, June 28, 2013 /PRNewswire/ --

Gli esiti dello studio rispecchiano le recenti indicazioni del NICE a favore della sicurezza e dell'efficacia dei defibrillatori sottocutanei impiantabili

Il sistema S-ICD® (defibrillatore sottocutaneo impiantabile) di Boston Scientific Corporation (NYSE: BSX) ha dimostrato consentire una riduzione significativa delle complicanze gravi correlate al catetere rispetto ai sistemi con defibrillatore transvenoso impiantabile (TV-ICD) monocamerale (VVI) e bicamerale (DDD). L'analisi è stata presentata oggi ad Atene, in occasione dell'EHRA EUROPACE 2013, il meeting annuale della European Heart Rhythm Association, dal Dott. Jens Brock Johansen dell'Odense University Hospital (Odense, Danimarca).  

Gli autori del poster hanno analizzato il tasso di complicanze chirurgiche rilevato dal registro internazionale post market EFFORTLESS S-ICD di Boston Scientific nei pazienti impiantati con S-ICD. Questo è stato posto a confronto con i tassi di complicanze rilevati in un gruppo di pazienti sottoposti a primo impianto di VVI e DDD TV-ICD del Danish ICD Register. Sono stati analizzati i dati relativi a più di 1.000 pazienti.

I sistemi TV-ICD necessitano di un elettrocatetere che raggiunga il cuore per rilevare l'aritmia ed erogare lo shock, mentre il sistema S-ICD utilizza un elettrocatetere sottocutaneo, che non è quindi posto a contatto con il cuore e il sistema vascolare.

Risultati:

  • Il sistema S-ICD (1,4%) mostra un tasso significativamente inferiore di complicanze maggiori correlate agli elettrocateteri (reintervento dovuto al catetere, pneumotorace, perforazione cardiaca) rispetto ai VVI TV-ICD (4,3%) (p<0,05)
  • Il tasso di complicanze maggiori dovute agli elettrocateteri è significativamente inferiore (1,4%) rispetto a quello dei DDD TV-ICD (5,4%) (p<0,01)
  • Con il sistema S-ICD è stata rilevata una diminuzione dell'insorgenza di complicanze chirurgiche (7,9%) rispetto ai TV-ICD convenzionali (11,5%) (p=0,06)
  • Non sono state rilevate differenze nel tasso di revisioni della tasca sottocutanea o nell'insorgenza di ematomi maggiori

"I benefici di un sistema S-ICD, che non tocca il cuore e il sistema vascolare, risultano sempre più evidenti", ha affermato il Dott. Johansen. "Questi risultati sono davvero entusiasmanti, perché l'uso dei sistemi S-ICD è relativamente recente rispetto a quello dei sistemi ICD transvenosi. Avere ottenuto dei risultati positivi nella fase acuta della patologia è estremamente importante e mi rende ottimista riguardo ai possibili benefici a lungo termine del sistema S-ICD."

Linee guida del NICE

In aggiunta ai dati presentati a EUROPACE, il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito ha recentemente emesso delle linee guida riguardanti l'uso del sistema S-ICD nella terapia di pazienti affetti da aritmie ventricolari. Le linee guida, sviluppate dall'Interventional Procedures Advisory Committee (IPAC) del NICE, riconoscono che le attuali evidenze riguardo al ruolo preventivo dell'S-ICD nei confronti della morte cardiaca improvvisa sono sufficienti nel breve e nel medio termine.

"Queste notizie sono molto positive per i pazienti a rischio di morte cardiaca improvvisa e aritmie ventricolari", ha affermato Trudie Lobban, MBE, fondatrice e amministratore delegato di Arrhythmia Alliance, ente benefico per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco.

"Le linee guida del NICE riguardanti le procedure di impianto del sistema S-ICD rappresentano un passo avanti per lo sviluppo di questa nuova terapia", ha affermato il Dott. Andrew Grace, specialista cardiologo presso il Papworth Hospital a Cambridge, Regno Unito. "Le linee guida completano le evidenze a favore dell'uso del sistema in un maggior numero di pazienti."

Il sistema S-ICD è disponibile nei Paesi europei da luglio 2009 ed è stato approvato negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration a settembre 2012.  

Informazioni su Boston Scientific

"Trasformare la vita offrendo soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti di tutto il mondo." È questa la missione di Boston Scientific, che, in qualità di leader globale nel settore della tecnologia medica da più di 30 anni, vuole far progredire la scienza a servizio della salute grazie a un'ampia gamma di soluzioni a elevate prestazioni che risolvono le esigenze insoddisfatte dei pazienti e riducono la spesa a carico dei sistemi sanitari. Per ulteriori informazioni, visiti http://www.bostonscientific.com e ci segua su Twitter e Facebook.

Dichiarazione Cautelativa Riguardante le Asserzioni Riferite al Futuro

Questo comunicato stampa contiene affermazioni riferite al futuro come stabilito dalla Sezione 21E del Securities Act del 1933 e dalla Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934. Le affermazioni riferite al futuro possono essere identificate da termini come "anticipare", "prevedere", "proiettare", "ritenere", "programmare", "stimare", "intendere" e termini simili. Queste affermazioni riferite al futuro si basano sulle convinzioni, supposizioni e stime da noi effettuate sulla base delle informazioni a nostra disposizione in un determinato momento e non intendono fornire garanzia di eventi o prestazioni future. Queste affermazioni riferite al futuro includono, tra le altre, affermazioni relative a studi clinici, approvazione da parte degli organi regolatori, performance dei prodotti, offerte competitive e  posizione aziendale nel settore di riferimento. Se le nostre supposizioni si rivelassero errate, o se si manifestassero determinati rischi o imprevisti, i risultati effettivi potrebbero differire dalle aspettative o dalle stime espresse o sottintese dalle nelle nostre affermazioni riferite al futuro. In alcune circostanze, questi fattori hanno inficiato in passato e potrebbero inficiare in futuro (insieme ad altri fattori) la nostra capacità di mettere in atto la nostra strategia commerciale e ciò potrebbe risultare in una discrepanza tra i risultati effettivi e quelli contemplati nelle affermazioni presentate in questo comunicato stampa. Di conseguenza, i lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su alcuna delle nostre affermazioni riferite al futuro.

Tra i fattori che potrebbero provocare tali discrepanze vi sono: condizioni future correlate alla situazione economica, ai concorrenti, alla rimborsabilità e allo status regolatorio; introduzioni di nuovi prodotti; trend demografici; diritti di proprietà intellettuale; contenzioso; condizioni del mercato finanziario; future decisioni commerciali prese da noi o dai nostri concorrenti. Tutti questi fattori sono difficili o impossibili da prevedere accuratamente e molti di essi sono al di là del nostro controllo. Per una descrizione più approfondita di questi ed altri importanti rischi e imprevisti che potrebbero inficiare le nostre operazioni future, vedere la Parte I, Voce 1A- Fattori di rischio del nostro ultimo rapporto annuale nel Modulo 10-K depositato presso la Securities and Exchange Commission, che potremmo aggiornare nella Parte II, Voce 1A - Fattori di rischio nei Rapporti Trimestrali del Modulo 10-Q che abbiamo depositato o che depositeremo in seguito. Neghiamo ogni intenzione o obbligo di aggiornare pubblicamente o modificare le nostre affermazioni riferite al futuro per riflettere eventuali cambiamenti delle nostre aspettative o degli eventi, delle situazioni o delle circostanze su cui potrebbero basarsi tali aspettative o che potrebbero influire sulla probabilità che i risultati effettivi differiscano da quelli espressi nelle affermazioni riferite al futuro. Questa dichiarazione cautelativa è applicabile a tutte le affermazioni riferite al futuro contenute nel presente documento.

SOURCE Boston Scientific



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.