PR Newswire: news distribution, targeting and monitoring
2014

ASIA-PACIFICO: il flusso di cassa mette alla prova la stabilità finanziaria delle aziende nel 2013

Share with Twitter Share with LinkedIn

AMSTERDAM e ROMA, November 27, 2013 /PRNewswire/ --

Ritardi di pagamento per circa il 30% del volume totale delle fatture tra imprese; di questi il 5% è inesigibile.

Mantenere un livello sufficiente di flusso di cassa: questa la maggiore difficoltà che le aziende della regione Asia-Pacifico hanno dovuto affrontare quest'anno. E' quanto emerge dal nuovo "Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese". Media regionale dei tempi d'incasso delle fatture, emesse in particolare su clienti all'estero, pari a quasi il doppio delle dilazioni di pagamento concesse.

L'edizione del novembre 2013 del "Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale" fa il punto della situazione sui pagamenti tra imprese nella regione Asia-Pacifico, partendo da quanto evidenziato da un campione di 1.670 aziende fornitrici di prodotti e servizi intervistate in Australia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Singapore e Taiwan, e operanti sia sul mercato domestico sia all'export. Il sondaggio evidenzia che, per il 33,6% degli intervistati, mantenere un livello sufficiente di flusso di cassa ha costituito la maggiore difficoltà da affrontare quest'anno. La percentuale d'intervistati sale al 36,8% a Singapore.

Al pari di quanto emerso in altre regioni a livello mondiale, anche in Asia-Pacifico si sono verificate alcune criticità sui pagamenti tra imprese nel corso del 2013. Circa il 30% del volume totale delle fatture emesse dagli intervistati verso le imprese clienti è rimasto insoluto alla scadenza (35% a Singapore), e quasi il 5% è stato dichiarato inesigibile. Più critica la situazione dei pagamenti da parte dei clienti all'estero. I ritardi di pagamento e le insolvenze hanno determinato, nella regione, un divario di circa 26 giorni tra i tempi effettivi d'incasso delle fatture da parte degli intervistati (in media 56 giorni) e le dilazioni medie di pagamento (circa 30 giorni) concesse ai clienti. Con una media di circa 80 giorni, l'India si attesta come il Paese con i tempi d'incasso delle fatture più lunghi tra i Paesi oggetto del sondaggio.

Il 50,1% degli intervistati nella regione (rispetto al 53,5% del 2012) ha dichiarato che le imprese clienti sul mercato domestico hanno pagato le fatture in ritardo a causa di problemi di liquidità. La percentuale d'intervistati si attesta al 63,5% in Indonesia, che emerge come il Paese con le maggiori criticità in tema di ritardi di pagamento da parte di clienti sul mercato domestico. I clienti esteri, invece, hanno pagato in ritardo soprattutto a causa della complessità della procedura di pagamento (47,8% degli intervistati). Questo ha interessato in particolare le imprese fornitrici intervistate in Cina (61,2%).

"Nell'attuale congiuntura economica - commenta il Country Manager di Atradius per l'Italia Massimo Mancini - esportare è diventato quasi un percorso obbligato per le imprese italiane. Chi scommette oggi sull'internazionalizzazione, rivolgendo la propria attenzione verso mercati pieni di opportunità commerciali, come quelli della regione Asia-Pacifico, deve essere in grado di affrontare questi percorsi di crescita al riparo da rischi. Ecco perché, adottare misure di tutela della propria attività, intese a minimizzare gli impatti negativi derivanti dal mancato pagamento delle fatture, è il primo passo per sviluppare il business in sicurezza in aree geografiche che comunque continuano ad essere il motore della crescita economica mondiale".

L'edizione del novembre 2013 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale, dedicato alla regione Asia-Pacifico, può essere scaricata gratuitamente presso il sito Internet http://www.atradius.com alla sezione Publications.

Atradius

Il Gruppo Atradius fornisce servizi di assicurazione del credito commerciale, fideiussioni e recupero crediti in tutto il mondo. Con 160 uffici dislocati in 45 Paesi, Atradius ha accesso alle informazioni sul credito su 100 milioni di aziende in tutto il mondo. I prodotti e servizi offerti da Atradius proteggono le aziende di tutto il mondo dai rischi di mancato pagamento associati alla vendita a credito di beni e servizi.

SOURCE Atradius N.V.

Featured Video

Journalists and Bloggers

Share with Twitter Share with LinkedIn

Custom Packages

Start today.

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Online Member Center