Il rotore bicomponente SANLUIS Rassini scelto per la nuova 2014 Chevrolet Corvette Stingray

- Il primo progetto del settore per un rotore in ferro duttile e ghisa grigia in grado di assicurare prestazioni superiori con una riduzione di peso fino al 18%

PLYMOUTH, Michigan, 28 febbraio 2013 /PRNewswire/ -- SANLUIS Rassini, importante produttore di componenti per sospensioni e freni per l'industria automobilistica del Nord America, è stato scelto dal team di progettazione di Chevrolet Corvette per il suo esclusivo progetto di rotore bicomponente, in grado di assicurare prestazioni estreme a velocità elevate e caratterizzato da un peso notevolmente inferiore alla media.

Il team della divisione Autoveicoli di Rassini ha realizzato il primo rotore del settore con coperchio in ferro duttile e freni a disco in ghisa grigia per la nuova 2014 Chevrolet Corvette Stingray, che farà il suo debutto la prossima estate. L'esclusiva combinazione di ghisa e ferro duttile consente una riduzione del peso fino al 18% con conseguente miglioramento delle potenzialità di gestione del calore della Corvette, tale da conferire a questa autovettura sportiva una potenza di arresto più affidabile e uniforme.

Uno dei componenti del pacchetto Performance della Corvette Stingray Z51, il sistema frenante in lega di Rassini, garantisce un'affidabile potenza di arresto al motore da 6,2 litri in grado di portare la Stingray da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

Il nuovo rotore è caratterizzato da un design a lamine sottili in luogo della consueta forma a lamine piene. Si tratta dell'unico rotore composito del mercato in cui il tamburo è alloggiato nel coperchio, caratterizzato da un design in cui la superficie interna del coperchio funge da tamburo del freno.

"Ottimizzando sia il design sia i materiali usati nel rotore, siamo riusciti a ridurre il peso e a migliorare le prestazioni con risultati finora inediti", ha dichiarato Eugenio Madero, amministratore delegato di SANLUIS Rassini Nord America. "Questa tecnologia è stata sviluppata per i veicoli ad alte prestazioni quali la 2014 Corvette, che necessitano di migliori potenzialità di trasferimento del calore con una contemporanea riduzione del peso".

L'impiego del design a lamine sottili incrementa il flusso dell'aria attraverso le aperture di ventilazione, consentendo un migliore scambio termico. L'uso di ferro duttile più resistente nel coperchio ha permesso ai progettisti di Rassini di utilizzare sezioni di materiale più sottili, garantendo comunque la stessa solidità strutturale. La connessione centrale del coperchio ottimizza il flusso dell'aria attraverso l'intero sistema, dissipando il calore in modo più efficiente e riducendo al minimo lo stress generalmente presente nelle convenzionali strutture monocomponente.

Il processo di produzione del rotore ha luogo interamente all'interno degli impianti produttivi di SANLUIS Rassini, che rimane l'unico fornitore dell'industria americana in grado di realizzare rotori con freni completamente integrati. L'impianto aziendale di Puebla, in Messico, dispone al suo interno di una fonderia e si occupa dei processi di lavorazione, rivestimento, riduzione dello stress e nitrocarburazione ferritica (Ferritic Nitro-Carburizing, FNC).

"Oltre a poter offrire una combinazione esclusiva di competenze per quanto riguarda le materie prime, possiamo fornire ai nostri clienti soluzioni complete", ha dichiarato Madero.

SANLUIS Rassini è un'azienda di portata globale che si occupa della progettazione e della produzione di componenti per sospensioni e freni per il settore automobilistico. In quanto maggior produttore al mondo di componenti per sospensioni per i veicoli commerciali leggeri e primo produttore americano di freni a disco completamente integrati, SANLUIS Rassini conta sette impianti produttivi strategicamente dislocati in Nord America e Brasile. SANLUIS Rassini è una società controllata di SANLUIS Corporación, S.A.B. de C.V. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.sanluisrassini.com.

SOURCE SANLUIS Rassini



RELATED LINKS
http://www.sanluisrassini.com

More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.