La FIEP lancia un appello per la formazione universale dei genitori

CAMBRIDGE, Massachusetts, 5 febbraio 2013 /PRNewswire/ -- In seguito alle recenti tragedie - la strage degli scolari di Newtown, in Connecticut, e il brutale stupro e omicidio di una giovane donna a Delhi, in India - la Federazione internazionale per la formazione dei genitori (FIEP), con sede a Parigi, ha lanciato un appello per la formazione universale dei genitori. "La domanda che ci poniamo", spiegano le autrici dell'appello, "non è soltanto: Chi ha cresciuto i giovani che hanno compiuto crimini così atroci?, ma anche: Quale tipo di sostegno sociale è mancato ai loro genitori per far sì che non cercassero un aiuto adeguato per i figli chiaramente problematici?".

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130204/NE51589LOGO)

Secondo un'indagine di TIME/CNN del 28 gennaio 2013, il 37% degli intervistati ha attribuito la responsabilità dei crimini a mano armata al 'modo in cui i genitori crescono i figli', la stessa percentuale di coloro che invece biasimano le 'influenze della cultura pop'. Soltanto il 23% degli intervistati ha dato la colpa alla 'disponibilità di armi da fuoco'.

La dottoressa Catherine Bernard, direttore di SERFAC (Chennai), Mary Crowley, OBE, presidente della FIEP (Londra) ed Eve Sullivan, fondatrice del Parents Forum (Cambridge, Massachusetts), forti di decenni di esperienza nel sostegno a genitori e famiglie, hanno lanciato questo appello invitando individui e organizzazioni appartenenti a tutti gli ambiti della società - imprese, enti pubblici, associazioni no profit – ad appoggiarlo. [bit.ly/XGkgUf ]

Un rapporto genitore-figlio forte e amorevole, un adeguato coinvolgimento dei genitori nella vita sociale e scolastica dei figli e la sicurezza in famiglia sono tutti elementi che concorrono a determinare comportamenti positivi nei giovani. "Se le società vogliono migliorare il ruolo dei genitori, hanno l'obbligo di esaminare e perfezionare le modalità attraverso le quali esse formano e sostengono i genitori", affermano Bernard, Crowley e Sullivan.

Appello alla formazione universale dei genitori:

Per conto dei genitori e degli educatori dei genitori di tutto il mondo, la Federazione internazionale per la formazione dei genitori chiede un maggiore impegno da parte degli individui, delle organizzazioni no profit, delle imprese e degli enti governativi nel sostenere positivamente tutti i genitori.

Rinnoviamo la nostra profonda dedizione ai genitori e a coloro che svolgono ruoli genitoriali, dai quali dipendono i bambini di tutto il mondo. Per contrastare la commercializzazione delle nostre vite, la mercificazione degli individui e una violenza profondamente radicata che pervade le nostre comunità, dobbiamo aiutare i genitori a gettare nuove fondamenta fatte di valori positivi, pensieri e azioni capaci di sostenere la vita familiare, in diverse forme e di generazione in generazione. Soltanto mettendo in pratica questi propositi potremo preparare i giovani alla vita sana, felice e produttiva che tutti noi desideriamo per loro.

- Eve Sullivan
Fondatrice, Parents Forum
+1-617-864-3802 e cellulare: +1-617-233-7890
eve@parentsforum.org
Cambridge, Massachusetts, USA

- Mary Crowley, OBE
Presidente, IFPE/FIEP
marycrowleyjohnson@gmail.com
Londra, Inghilterra

- Dr.ssa Catherine Bernard
Direttore fondatore, SERFAC
dirserfac@gmail.com
Chennai, India

SOURCE International Federation for Parenting Education

RELATED LINKS

Custom Packages

Start today.

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services