Lancio di nuovi saggi per le infezioni del tratto gastrointestinale in Europa

-- BD e Diagenode hanno sviluppato  pannelli enterico virali e batterici nel sistema BD MAX™

BALTIMORA e LIEGI, Belgio, 18 aprile 2013 /PRNewswire/ -- BD Diagnostics, una divisione  della società di  tecnologie mediche BD (Becton, Dickinson and Company), e Diagenode SA, una società internazionale di biotecnologie con sede in Belgio, hanno annunciato oggi il lancio dei primer per pannelli virali enterici  Diagenode con marchio CE e dei probes kit utilizzati con il kit estrazione RNA3 BD MAX™ RNA e le cartucce BD MAX™ PCR. Inoltre BD ha annunciato la disponibilità del pannello enterico batterico con marchio CE BD MAX™ da utilizzarsi con il sistema BD MAX™.

I primer per pannelli virali enterici Diagenode e i probes kit sono un test diagnostico automatizzato in vitro (IVD) per il rilevamento qualitativo delle specie norovirus (genogruppi I e II) e rotavirus nei campioni di feci. Il pannello enterico batterico BD MAX è un test IVD qualitativo che rileva il DNA dal Campylobacter spp. (jejuni e coli), Salmonella spp., la shigellosi (Shigella spp./Enteroinvasive E. coli [EIEC]) oltre alla shiga-tossina di tipo 1a e 2a nei campioni di feci.

"Il menu di prodotti del sistema BD MAX in espansione, le funzionalità di tipo sistema aperto, l'automazione completa e il flusso di lavoro standardizzato permetteranno ai laboratori di consolidare e standardizzare una vasta gamma di test molecolari per realizzare programmi in grado di soddisfare i bisogni clinici presenti e futuri," ha dichiarato Tom Polen, presidente, BD Diagnostics – Diagnostic Systems. "La gamma di saggi enterici BD per il sistema BD MAX permetterà di avere test mirati per il paziente e il suo quadro clinico, ottimizzando sia i risultati clinici che quelli economici."

La gastroenterite infettiva è responsabile di 1 miliardo di casi di diarrea nel mondo e di oltre 2 milioni di morti ogni anno. Queste infezioni possono essere provocate da virus, batteri o parassiti e spesso sono necessari dai due ai tre giorni nei laboratori clinici per poterli identificare usando metodi convenzionali. I virus enterici sono la causa più comune e sono responsabili di milioni di casi di gastroenterite ogni anno nell'Unione Europea. Nel corso del 2012 diverse nazioni dell'Unione Europea hanno registrato un aumento fino all'83 percento del numero di casi denunciati rispetto all'anno precedente. 

La diagnosi precoce e rapida assume un'importanza critica per arrestare la trasmissione di questa malattia fortemente contagiosa.[1]

Questi nuovi prodotti disponibili nel sistema BD MAX mettono a disposizione dei tecnici di laboratorio un sistema completamente automatizzato che standardizza il processo di estrazione e consente di avere un flusso di lavoro semplice e migliorato in laboratorio. "Il kit pannello enterico virale di Diagenode consente di eseguire test sia per norovirus che rotavirus con marchio CE convalidato per il sistema BD MAX. Tutto ciò sfrutta ulteriormente le funzionalità eccezionali di sistema aperto dello strumento e la nostra esperienza per lo sviluppo di IVD al fine di rendere disponibile un'offerta diagnostica per la sindrome enterica," ha dichiarato Didier Allaer, amminstratore delegato di Diagenode.

In aggiunta ai pannelli per il rilevamento dei virus enterici e dei patogeni batterici, è in via di sviluppo un Enteric Ovum and Parasite Panel BD MAX™ per il rilevamento qualitativo dei parassiti patogeni enterici Giardia lamblia, Cryptosporidium spp. (C. hominus e C. parvum), e Entamoeba histolytica direttamente dai campioni di feci nei pazienti con segni e sintomi di gastroenterite e/o colite.

BD ha in programma di espandere il menu per test molecolari BD MAX grazie a strategie di sviluppo interne e alla collaborazione con Diagenode mirate al lancio di altri saggi nel corso del 2013.

Informazioni su BD
BD, società di tecnologie medicali leader nel mondo che produce e commercializza dispositivi medicali, strumenti e reagenti, è dedicata a migliorare la salute delle persone in tutto il mondo. BD si concentra nel miglioramento della terapia farmacologica, potenziando la qualità nonché la velocità di diagnosi delle malattie infettive, ed è all'avanguardia nella ricerca e scoperta di nuovi farmaci e vaccini. Le risorse della società sono orientate a combattere molte delle malattie più pressanti presenti nel mondo. Costituita nel 1897, con sede centrale a Franklin Lakes, New Jersey, BD impiega circa 30.000 persone in oltre 50 paesi del mondo. La società fornisce istituzioni di assistenza sanitaria, ricercatori di scienze naturali, laboratori clinici, l'industria e il pubblico. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.bd.com.

Informazioni su Diagenode
Diagenode (http://www.diagenodediagnostics.com) è un'azienda leader che commercializza strumenti innovativi per le scienze naturali e sistemi per l'epigenetica e la diagnostica molecolare. Diagenode sta sviluppando prodotti nuovi per il mercato della diagnosi delle malattie infettive e sta anche operando per fornire una soluzione completa per la ricerca epigenetica. I clienti di Diagenode comprendono ricercatori di epigenetica di primaria importanza, istituzioni accademiche, diagnostica molecolare, società farmaceutiche e biotecnologiche. I prodotti di Diagenode offrono ai clienti qualità e prestazioni eccellenti e permettono agli scienziati di produrre risultati coerenti e fondati con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

[1] Eurosurveillance, Volume 18, Numero 1, 03 gennaio 2013



Contatti:



Jamie Yacco

Jean-Marie Hoornaert


Relazioni Pubbliche di BD

Vendite e marketing di Diagenode


+1-201-847-4796

+32-4-364-20-50


Jamie_Yacco@bd.com 

Jean-Marie.Hoornaert@diagenode.com


 

SOURCE BD-Becton Dickinson



RELATED LINKS
http://www.bd.com

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.