Vanguard sceglie FTSE come Index Benchmark Provider di sei fondi indicizzati internazionali

- Il maggiore cambiamento internazionale di index provider

- Comprende il maggiore fondo mercati emergenti mondiale, il Vanguard Emerging Markets Stock Index Fund da $67 miliardi

- FTSE diventa il terzo index benchmark provider di fondi ETF equity

- Rinforza la sempre maggiore presenza di FTSE in USA nonché la sua posizione nella top 3 mondiale

NEW YORK, LONDRA, HONG KONG, SYDNEY e TOKYO, 2 ottobre, 2012 /PRNewswire/ -- Vanguard, una delle prime tre società di gestione patrimoniale statunitensi, ha scelto FTSE Group ("FTSE") come fornitore di indici di riferimento per sei fondi di equity indicizzati i quali al 27 settembre contavano un patrimonio complessivo di $170 miliardi. Questi fondi passeranno agli indici di riferimento FTSE Global Equity Index Series, il quale sostituirà MSCI.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120424/NY93515LOGO )

L'operazione rappresenta il maggiore cambiamento di index provider mai avvenuto a livello internazionale e coinvolge il più grande fondo mondiale dei mercati emergenti, il Vanguard Emerging Markets Stock Index Fund da $67 miliardi e il suo ETF (Ticker: VWO). Tali fondi passeranno al FTSE Emerging Index.  

"L'accordo odierno con Vanguard mette in luce la continua crescita di FTSE e il suo posizionamento come marchio globale" afferma Mark Makepeace, Chief Executive di FTSE Group. "Il passaggio renderà FTSE il terzo index provider di ETF equity mondiale, con un patrimonio di oltre $124 miliardi di asset ETF indicizzati da FTSE."

"Questo accordo rappresenta un ulteriore passo importante nel fare in modo che FTSE acquisisca negli Stati Uniti la stessa importanza di cui gode in altre parti del mondo" aggiunge Jonathan Horton, Presidente di FTSE North America. "FTSE si impegna a costruire rapporti sostenibili e a lungo termine con in clienti negli Stati Uniti e nel resto del mondo al fine di portare valore agli investitori."

Vanguard ha condotto una severa selezione la quale ha valutato la qualità e la sostenibilità dei rispettivi indici. "Gli indici FTSE sono ben costruiti, offrono una copertura completa dei mercati di riferimento e soddisfano le 'best practice' di Vanguard in materia di benchmark" afferma Gus Sauter, Chief Investment Officer di Vanguard. "I benchmark coprono in maniera completa e diversificata i mercati internazionali sviluppati ed emergenti."

L'accordo di licenza a lungo termine rafforza un già profondo rapporto tra FTSE e Vanguard. Vanguard impiega già benchmark FTSE per oltre 20 portafogli indicizzati in tutto il mondo, i quali rappresentano un patrimonio totale $26 miliardi, tra cui nove ETF con attivi in gestione per $13,4 miliardi quotati in USA, Regno Unito e Australia. FTSE continuerà a essere partner di Vanguard nella sua strategia di crescita internazionale, e ha già annunciato nuovi prodotti nel Regno Unito e in Canada.

Note per il redattore

Informazioni preliminari sul FTSE Global Equity Index Series

Il FTSE Global Equity Index Series è un benchmark mondiale di primaria importanza il quale comprende il ben noto FTSE All-World Index.

La serie è fiera di avere alle spalle una storia fatta di innovazione ed è stata il primo benchmark mondiale ad adottare una copertura uniforme per titoli a bassa, media ed elevata capitalizzazione includendo mercati Emergenti Sviluppati, Avanzati e Secondari.

Il FTSE Global Equity Index Series è stato inoltre il primo benchmark mondiale ad adottare un processo di classificazione dei Paesi trasparente e tangibile. Basato su criteri oggettivi, il processo di classificazione di FTSE è all'avanguardia nel fornire un quadro di riferimento proattivo e rivolto al futuro. Come risultato di questo processo, FTSE è stato il primo grande index provider a far passare la Corea del Sud dallo status di Emergente a quello di Sviluppato.

Per maggiori informazioni visitare www.ftse.com.

SOURCE FTSE Group



RELATED LINKS
http://www.ftse.com

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.